domenica 17 marzo 2013

PAGNOTTA COMUNE


Come spesso accade a casa mia si fa il pane, oggi poi, come ha ben detto Edoardo, sembrava che stesse tornando l' inverno più che la primavera, per cui accendere il forno è stato quasi istintivo!

Questa che sto per lasciarvi è una ricetta più che collaudata anche se in questa versione ho apportato una modifica e cioè ho utilizzato una parte di farina integrale e devo dire che l' aspetto è molto invitante,  domani la degustazione!!



Per la preparazione di questo pane ho utilizzato lievito di birra perchè quando ho deciso di impastare era già sera e non avevo quindi la possibilità di utilizzare la pasta madre ma ne ho utilizzato ( come faccio sempre ) pochissimo.

Vi lascio la ricetta, per la quale ho utilizzato il Bimby, ma nulla vieta di impastare con un impastatore ( tipo Kenwood ) o a mano.


Ingredienti:
600 gr di farina 0 ( in questo impasto ho utilizzato 250 gr di farina integrale + 350 gr di farina 0 )
360 gr di acqua temperatura ambiente
un cucchiaino di miele o malto ( in questo impasto ho utilizzato malto d' orzo )
10 gr di lievito di birra
10 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di sale

Procedimento:
Mettere acqua, lievito e miele o malto nel boccale, 5 sec. vel.5. Aggiungere farina e sale 15 sec.vel.6.
Mettere l' olio ed azionare il Bimby a vel.spiga per 2 min.
Aiutandosi con le mani finire di lavorare l' impasto rendendolo liscio ed omogeneo, porlo a lievitare in una terrina in forno spento con la luce accesa fino a che il volume non sarà raddoppiato.
Sgonfiare l' impasto, fare 3+3 pieghe e lasciare riposare ancora 20 minuti coperto; accendere il forno modalità statico, 200°C con una terrina di acqua dentro.
Infornare e lasciare cuocere 45-50 minuti.



Direi che è un pane molto veloce da fare e di grande risultato; un pane semplice e come ben dice il nome "comune".

Bon apetit!!!







6 commenti:

  1. E' meraviglioso Michela, complimenti... lo aggiungo alla lista delle tue ricette da provare, in coda al panettone gastronomico nel quale non mi sono ancora cimentata! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      tu prendi nota e vedrai che troverai un momento per cimentarti ;-) Comunque sia questa ricetta è davvero veloce!!!!

      Un abbraccio

      Elimina
  2. Oh!!! Buongiorno!!! Adoro tutti i tipi di pani.. sempre pronta a provare nuove ricette!La settimana scorsa anch'io ho fatto il pane.. anche la pizza a dire il vero..ihih!! Coccole di casa!!.. Buon lunedì, spero tutto bene! Un abbraccio!

    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stef!
      Ammetto di panificare spesso e ogni volta il calore del forno ed il profumo di buono che si espande per casa mi fa un certo effetto!
      In casa mia si cucina sempre, dovrei solo essere più brava e postare di più, chissà che prima o poi io non mi organizzi meglio;-)
      Comunque sia aspetto le tue ricette per il pane;-))

      Baci cara

      Elimina
  3. nooo! brava! che meraviglia...a come hai fatto a fare sopra quelle aperture perfette? hai fatto solo un taglio a croce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      ricevere complimenti da una come te ( bravissima ) mi lusinga!
      Comunque sì, ho fatto un taglio a croce una decina di minuti prima di infornare ;-)

      Elimina

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...