domenica 20 settembre 2020

TORTA DI MELE A MODO MIO



Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da dove partire per aggiornare i tanti aspetti tralasciati in questi anni ma per me questo è uno spazio personale, fuori dall' ottica della monetizzazione per cui la mia gioia più grande è semplicemente la condivisione.

Inauguro il mio ritorno postando la ricetta di una tortina di mele che ho preparato oggi, in questa giornata che prelude all' arrivo dell' autunno nella sua tempetura e nella luce sempre meno forte; Settembre è un mese che amo e con lui tutta la stagione dai colori rosso, giallo, marroncino.

Magari il prossimo post lo dedicherò a qualche lavoretto autunnale che sicuramente a breve io e Gioele faremo ( Edoardo è già disinteressato all' argomento perchè ha già 12 anni ma apprezza le torte della mamma ).

La ricetta originaria era un po' diversa da quella che sto per scrivere ed è tratta da un vecchio libro di ricette tipiche bolognesi di cui non ricordo il nome perchè il ricettario è della mia mamma; io ne fotocopiate alcune pagine.

Ecco a voi come fare per creare questa tradizionale ma al contempo speciale TORTA DI MELE....

Ingredienti  per 6 persone ( tortiera diametro 30 )

*3 mele piccole

*150 g di farina ( io ho mischiato a caso farro, avena e grano saraceno, tutte bio )

*150 g di burro

*150 g di zucchero semolato o di canna 

*4 uova 

*1/2 bustina di lievito in polvere

*tanta cannella in polvere

*un pizzico di sale fino

*uvetta

*marmellata di pesche ( 4 cucchiai circa )

*un pugno di mandorle tritate con il coltello

*poco zucchero per cospargere leggermente la superficie prima di infornare

*succo di un limone per bagnarvi le fettine di mele

Procedimento

Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a fette non troppo sottili immergendole in una ciotola con il succo del limone.

Sciogliere a bagnomaria il burro e lasciarlo raffreddare.

Montare a neve ferma lo zucchero con le uova e un pizzico di sale; successivamente setacciare la farina con mezza bustina di lievito per dolci.

Incorporare il burro ( non più caldo ) alla farina e lievito poi aggiungervi le mandorle tritate, l' uvetta e la cannella in polvere ( nel mio caso tanta ); successivamente aggiungervi la spuma di uova e zucchero già preparata.

Unire le mele ( compreso il succo di limone ) al composto avendo cura di non smontarlo; versare il tutto in una teglia foderata di carta da forno e con un cucchiaio aggiungere piccole dosi di marmellata qua e là.

Spolverare con altra cannella e altro zucchero ma lievemente in modo che in cottura si formi una crosticina fine e dorata.

Cuocere in forno caldo a 160 gradi per 50 minuti. A cottura ultimata lasciare riposare in forno spento ancora 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...