mercoledì 31 agosto 2011

I NOSTRI AMATISSIMI LIBRI


Oggi, all' ennesimo acquisto librario ho deciso di utilizzare il mio blog per condividere con chiunque lo voglia il mio amore per la lettura e per far conoscere ciò che io ed il mio Edoardo abbiamo letto o stiamo leggendo. 
Con questo obiettivo in mente ho stabilito che una volta alla settimana dedicherò un post alla lettura, ai nostri libri.
Imbarazzata nella scelta davanti alla libreria di casa ho deciso che comincerò dall' ultimo ricevuto proprio questa mattina ed acquistato tramite "Bol" che, pur perdendo la magica sensazione di entrare in una libreria, e di immergermi nell'incantevole odore della carta stampata, utilizzo spesso per i miei acquisti per motivi di tempo ed a volte anche di risparmio. 
Ero in ufficio quando la mia collega mi ha consegnato " Il cantico delle creature" di Francesco d'Assisi, Gallucci editore, interpretato da Angelo Branduardi con disegni di Mauro Evangelista, cd allegato!!
Una volta tornata a casa l' ho subito regalato al mio cucciolo ed in un secondo era già sul lettone di mamma e papà ( luogo dove solitamente si addormenta appoggiato al mio petto), pronto ad ascoltare il cd ed a sfogliare le pagine che ha provveduto subito ad annusare......un vizietto di famiglia!!
Le illustrazioni sono incantevoli, rimandano ad un' atmosfera magica, che rende l' idea di come questo testo sia un inno alle meraviglie del creato, a ciò che il Signore ha donato all' uomo: il Sole, la Luna. le Stelle, il Vento, l' Aria, le Nuvole, il Maltempo, la nostra sorella Acqua, il fratello Fuoco, la madre Terra, i Fiori, la verde Erba e la beatitudine a coloro i quali vivranno nella volontà di Dio.
Un testo che per essere appreso appieno necessita di qualche anno in più di quelli di Edoardo ma che ai miei occhi è sembrato davvero ben fatto, stampato su carta di qualità ed oltretutto interpretato dall' inconfondibile voce di Branduardi; insomma, a me questo libro è sembrato un piccolo capolavoro e spero che ci accompagnerà spesso nelle nostre quotidiane letture, in quei momenti tutti nostri fatti di coccole e di storie, di rime, di piccole riflessioni, di magie, di viaggi in posti lontani ma raggiungibili con un abbraccio ed una voce narrante, una voce sempre ben disposta a raccontare, sempre pronte seppur alle volte stanca ad accogliere il desiderio di un cucciolo assetato di conoscenza, di occasioni per poter immaginare.
Per noi i libri sono coccole, momenti unici in cui troviamo così tanto che alle volte le parole non possono spiegare ciò che ci lega ai nostri libri.
Spero di imparare ancora tanto, di continuare ad "affinare" la mia capacità di scegliere buoni libri in un mare di prodotti alle volte anche scadenti, nelle tante edizioni a basso costo che però non regalano la sensazione della carta pregiata o delle illustrazioni ben fatte; in un libro non conta solo la parola scritta, noi addirittura li annusiamo ed ognuno ha il suo odore...unico!!

Il cantico delle creature, Francesco d'Assisi

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...