martedì 28 agosto 2012

PASTA DI ZUCCHERO

FIORELLINI E ANIMALETTI DI ZUCCHERO PER LA TORTA DI EDOARDO



Dopo tanto silenzio eccomi tornata! Posso garantire che in tutte queste giornate lontane dal blog non sono rimasta con le mani in mano e piano piano vi mostrerò i frutti di tanto lavoro!!

Ma cominciamo con ciò che in questi giorni mi frulla maggiormente per la testa e cioè con il buffet per la festa di compleanno di mio figlio che anche se non è imminente mi vede impegnata da giorni e mi sta dando già qualche soddisfazione!

In questo post voglio accennarvi come sarà la torta di compleanno di Edoardo ma in particolare come sarà la decorazione e vi anticipo che in tutto questo c'è anche lo zampino di una cuoca speciale: "Fata cuoca" che con tanta pazienza mi ha passato ricette e consigli e mi ha ascoltato per ore al telefono o in chat nel delirio dei miei dubbi e del mio entusiasmo.

Farò ad Edoardo un pan di spagna di cioccolato farcito con ganache al cioccolato ed una bagna dolce alla vaniglia; il tutto decorato con animaletti zucchero ( e non solo ) a riprodurre una fattoria perchè il mio cucciolo ama la campagna con annessi e connessi e come qualcuno mi ha ben detto "la festa è la sua e la torta deve soddisfare i suoi gusti e desideri"!!

Allora eccovi cosa ho combinato, per cominciare questa bellissima impresa: ho fatto la PASTA DI ZUCCHERO!!!!

Purtroppo alle prese con la preparazione del fondente, da sola, con le mani sporche e con il tremore per l' ansia di fare un disastro, non ho fotografato la pasta bianca e nemmeno quella colorata che ho ottenuto con i coloranti ma vi faccio subito vedere cosa sono riuscita a modellare con le mie mani
( ancora non ci credo )!

LA MUCCA

IL MAIALE

IL GALLO

LA PECORA

IL CONIGLIO

Ah, dimenticavo, eccovi la ricetta che ho preso da qui

INGREDIENTI:

750 g di zucchero a velo setacciato, 95 g di glucosio, 11 g di glicerolo, 6 gr di colla di pesce, 30 g di acqua minerale naturale

PROCEDIMENTO:

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda; nel frattempo in una ciotola di vetro porvi il glucosio, l' acqua ed il glicerolo. Mettere il tutto nel microonde per pochi secondi a massima velocità ( io 30 sec. ) in modo da ottenere un composto liquido ed omogeneo.
Aggiungere poi la gelatina ben strizzata e mescolare fino ad ottenere un composto trasparente. 
Tutta questa operazione può essere fatta a bagno maria.

Mettere 500 g di zucchero a velo setacciato nella planetaria, inserire il gancio a foglia ed alla velocità minima agiungere il composto liquido fino a quando sarà amalgamato in modo uniforme.


Su di una spianatoia ( non di legno ) distribuire i 250 g di zucchero restanti ( sempre setacciato ) e versarvi sopra il composto formatosi.
Lavorare la pasta fino ad ottenere un prodotto liscio e omogeneo.

Coprire con un sacchetto di plastica a lasciare riposare in modo che la pasta di zucchero diventi più soda.

A piacere aggiungere coloranti alimentari e dare la forma desiderata ( fiori, animali, copertura per torte....); una volta terminata l' operazione lasciare indurire i soggetti ottenuti su di un vassoio, fuori dal frigo mentre se vi rimane del fondente potete conservarlo in frigorifero e passarlo pochi secondi nel microonde per ammorbidirlo prima dell' uso!!



ALCUNI DEGLI INGREDIENTI CHE HO UTILIZZATO



2 commenti:

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...