giovedì 20 febbraio 2014

RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO E CUBETTI DI ASIAGO


Oggi, quasi per caso, mi sono trovata al supermercato ad acquistare una cassettina piena di radicchi ( Trevigiano, Variegato di Castelfranco, Tondo di Chioggia e Semilungo di Verona ) e davanti ai miei occhi è apparso un piatto semplicissimo ma che fa sempre la sua figura!

Arrivata l' ora di cena ho preparato un risotto al radicchio Trevigiano cremosissimo, forse anche grazie ai cubetti di Asiago che ho aggiunto a fine cottura!!

In primis ho preparato il brodo vegetale poi, in una padella antiaderente, ho versato un filo di olio extravergine di oliva ed una noce di burro in cui ho fatto soffriggere una cipollina bionda tagliata a fettine sottili; ho aggiunto il radicchio tagliato a listarelle e poi ho aggiunto due bicchieri di riso semintegrale, biologico.

Una volta che le verdure si sono appassite, ho cominciato ad aggiungere, un mestolo alla volta, il brodo vegetale ed ho proceduto in questo modo, mescolando spesso,  fino alla cottura del riso ( circa 20 minuti )!

Per completare il piatto ho aggiunto del Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi e alcuni cubetti di formaggio Asiago.

Inutile dire che era gustosissimo; l' ha mangiato anche Edoardo!!!



Alla prossima ricetta!!



3 commenti:

  1. Un piatto sano , bello a vedersi ma soprattutto buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Favoloso! Io adoro il radicchio nel risotto e l'aggiunta del Asiago è perfetta! Buona domenica cara Michela!

    RispondiElimina

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...