giovedì 31 marzo 2016

Eccoci di nuovo qui, per mostrarvi un altro giochetto da fare con le tabelline; al momento siamo arrivati a studiare quella del cinque ma questo spassoso modo di studiare lo si può, ovviamente, applicare a tutte!

Ancora una volta ispirata da Sybille e dalla sua corda del tempo, ho fatto la CORDA DELLE TABELLINE: munitevi di una corda ( io ho usato la stringa di una vecchia borsa ), pennarelli e tante mollette di legno ( le ho acquistate in un negozio di saponi e detersivi ); a questo punto lascio che le immagini e le didascalie vi spieghino come procedere:




PENNARELLI E MOLLETTE DI LEGNO


DA UN LATO LA TABELLINA...

DALL'ALTRO LATO IL RISULTATO ( IN QUESTO MODO IL BAMBINO PUO' VERIFICARE DA SOLO SE IL RISULTATO DA LUI DETTO E' CORRETTO OPPURE NO; IN QUESTO CASO LA MOLLETTA IN QUESTIONE RIMANE SUL LATO DELL'OPERAZIONE )

ECCO LA TABELLINA DEL QUATTRO

OGNI TRE O QUATTRO TABELLINE C'E' UNA "MOLLETTA-PREMIO": SE NON SI SONO FATTI ERRORI C'E' UNA CARAMELLINA COME RICOMPENSA 

PRONTI PER IMPARARE GIOCANDO?


Le mollette possono anche essere utilizzate per allenarsi a ripetere le tabelline partendo dal risultato!!!





Nessun commento:

Posta un commento

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...