lunedì 28 novembre 2011

MUFFIN di ZUCCA



Oggi ero proprio ispirata ed avevo tanta voglia di cucinare così, non solo mi sono cimentata a fare una torta di mele senza uova e senza burro, ma ne ho preparata anche una tradizionale ( di cui tutti voi avrete di sicuro la ricetta ) ed ho impastato dei meravigliosi muffin di zucca!!

Volete la ricetta? Eccovi quella utilizzata da me, estrapolata da Giallo Zafferano:

Ingredienti:  Bicarbonato1 cucchiaino; Burro150 gr;  Cannella in polvere metà cucchiaino; Farina 00 200 gr;  Miele o melassa 90 gr; Noce moscata la punta di un cucchiaino;  Sale 1 grosso pizzico; Uova 1 medio; Zucca polpa 225 gr; Zucchero di canna 100 gr


Eliminate la scorza dalla zucca e ricavate 225 gr di polpa che taglierete a fette dello spessore di cm 2-3. Disponete le fette di polpa di zucca su di un foglio piegato in due di alluminio, quindi ricopri tele con un altro foglio piegato in due di alluminio e infornate per un’ora a 200°. Quando la zucca sarà tenera toglietela dal forno, aprite il cartoccio e lascia tela raffreddare, quindi riducete la zucca in purea in un frullatore. 
Nel frattempo, con le fruste di uno sbattitore o con la foglia in una planetaria, sbattete il burro fino a ridurlo in crema, quindi, sempre sbattendo, aggiungete lo zucchero di canna e la melassa (o il miele). 
Unite poi l'uovo e la purea di zucca e in una ciotola a parte versate la farina, il bicarbonato (preventivamente setacciati), il sale e le spezie. Quando gli ingredienti contenuti nella planetaria si saranno ben amalgamati, unite le polveri precedentemente setacciate. Amalgamate per bene anche queste ultime.
Mettete le pirottine di carta dentro gli stampi per muffin e poi distribuitevi l’impasto aiutandovi con due cucchiai; infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. 
Lasciate raffreddare per qualche minuto e servite caldi,  oppure lasciate raffreddare completamente e servite freddi. Una volta raffreddati se preferite potete spolverizzarli con dello zucchero a velo...sono ottimi comunque!

Sono buonissimi!!!!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...