martedì 3 gennaio 2012

MARI E MONTI

Ieri sera curiosando nel sito di Natalia Cattelani ho trovato una ricettina niente male con la quale ho tentato ( invano, lo ammetto ) di propinare le verdure a mio figlio!!

E’ così che ho creato questi pesciolini.....


Ma non bastava aver creato un clima marittimo, soprattutto vista la stagione, e così ho aggiunto in tavola qualcosa che mi ricorda le colline delle mie parti....le tigelle!!!!!!!!!




Ecco la ricetta ( della mia mamma ):

Ingredienti per circa 40 tigelle:
1 Kg di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio raso di sale, 250 ml di panna fresca, 2 o 3 bicchieri di latte a temperatura ambiente ( io ho utilizzato quello fresco, intero ).

Impasto il tutto con il latte fino ad ottenere un composto morbido, metto in un recipiente coperto da un canovaccio e lascio lievitare almeno un paio di ore.
Distendo poi la pasta, ne ricavo la classica forma tonda con uno stampino apposito ( in mancanza di questo va benissimo anche un bicchiere ) e le lascio riposare una mezz’oretta prima di cuocerle ( lieviteranno nuovamente ).

Un trucchetto per la lievitazione, che utilizzo anche con l’ impasto della pizza, è questo: faccio lievitare il tutto nel forno spento ma con la sua lucina accesa!!!

6 commenti:

  1. In effetti era tutto molto buono!!! Alla faccia della dieta post feste natalizie:-))

    RispondiElimina
  2. Beh non è ancora passata l'epifania che tutte le feste si porta via!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione infatti qui si continua a mangiareeeeeeee:-)) Da domani basta e magari posterò una ricettina depurante....o meglio: cambiamo argomento, dedichiamoci alla lettura, per grandi e piccini, alla musica, allo sport e a tanto altro ancora!!!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI DEVONO essere molto buoni,ho letto che ti interessavano consigli sul come risparmiare su un post ,umilmente ti potrei consigliare anche alcune cosine semplici semplici del mio blog http://natural-mente-stefy.blogspot.com/
    sarei molto felice potere essere di aiuto a molte,ciao stefy

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefy, il tuo blog è già inserito tra i miei preferiti ma se vuoi lasciarmi anche qui qualche consiglio, ne sarei felice e credo anche i miei followers!!!!

    RispondiElimina

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...