venerdì 28 settembre 2012

CREPES DOLCI


Lo scorso Natale mia mamma mi ha regalato questo ed inutile dire che mi sono cimentata subito a fare le crepes ma da un po' non rispolveravo questa ricetta e in tutta la sua semplicità è stata una rapida soluzione ad una serata con ospiti che ha rischiato di finire senza nemmeno un dolce!!



Così le ho preparate, farcite e presentate in tavola in men che non si dica ed ho evitato di fare quella che io ritengo una brutta figura e cioè avere ospiti e non aver nulla di sfizioso da offrire e di sicuro non mi accontento di un dolce o di un dessert industriale dal momento che in casa mia non entrano nemmeno!


Allora vi lascio la ricetta poi vi faccio vedere come le ho farcite ma vi lascio anche un' idea che mi è piaciuta tanto e che mi sono ripromessa di fare:

Ingredienti per sei crepes

latte 250 g, farina 125 g, 2 uova, burro, sale

Procedimento

Sciogliete una cucchiaiata di burro, senza farlo friggere, in una crepière antiaderente ( diametro cm 25 ).
In una ciotola amalgamate la farina e un pizzico di sale; unitevi le uova e stemperate il composto con il latte freddo aggiungendolo a filo, infine incorporatevi il burro sciolto: dovrete ottenere una pastella liscia e omogenea.
Versatene un mestolino nella crepière unta, ben calda, e con l' aiuto dello stendi-crepes ricoprite in modo uniforme il fondo della crepière.
Appena la crepe si sarà rappresa, giratela con la spatola per completarne la cottura.
Preparate così altre cinque crepes, senza più ungere la padella.

Io le ho farcite così:

Nutella e pera, marmellata di prugne ( auto prodotta ) ed una a forma di faccina con Nutella e Smarties per invogliare il mio Edoardo ad assaggiarne una!!




Come dicevo le ho preparate di gran fretta e non ho avuto il tempo di fotografare quella alla marmellata.

Presto voglio provare le crepes alla macedonia e yogurt, come segue:

Sempre per sei persone la pastella base come sopra, 2 banane, 2 kiwi, lamponi 100 g, yogurt 125 g, zucchero semolato, zucchero a velo.

Preparate le crepes come da ricetta base. Sbucciate le banane, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola. Riducete a dadini anche i kiwi, sbucciati, tenendo da parte qualche pezzetto per la deorazione. Unite i lamponi, sempre tenendone alcuni da parte per decorare. Irrorate con lo yogurt e condite con due cucchiaiate di zucchero. Mescolate bene, poi suddividete la farcia per le 6 crepes, piegandole in quattro.
Cospargete con lo zucchero a velo, decorate infine con la frutta tenuta da parte e servite!!

Che ne dite?!!


2 commenti:

  1. Caspita Michela che buone!!!!!! Sono golosissime con quel ripieno! Buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, queste crepes hanno avuto vita breve;-))
      Buon week end anche a te!!

      Elimina

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...