venerdì 16 settembre 2011

MITI E METE



Ecco, il mio pensiero oggi vola qui, ad un libro che mi ha accompagnato nei miei pensieri e nel mio quotidiano, alle volte tragi-comico, di mamma!!
Lei, colei che ha scritto “Piccole donne rompono” si chiama Lia Celi, autrice di satira che personalmente ho scoperto in gravidanza leggendo una rivista che si chiama “Insieme”!!
Lì con la mia pancia, affrontavo i primi pensieri di mamma e, nonostante il periodico in questione affrontasse tematiche quali parto indolore, allattamento e coliche gassose, io mi precipitavo a leggere l’ ultima pagina, quella di Lia che ai miei occhi era già un mito per il solo fatto di avere quattro figli!!
L’ ho immaginata, ho letto per mesi le sue avventure di mamma, l’ ho cercata su Facebook ed ho avuto poi l’ onore di partecipare alla presentazione di questo suo spassosissimo quanto realistico libro e di aggiudicarmi anche una dedica nella mia copia!!
Sentirla parlare è stato meraviglioso, ho riso come una matta nonostante i temi affrontati fossero tutt’ altro che comici ed è così che tornata da questo incontro con lei mi sono tuffata in questa esilarante lettura!!
Insomma, quando mi prende lo sconforto, vorrei che Lia fosse qui con me perchè sono certa che, pur ammettendo e comprendendo le difficoltà in cui una madre può incorrere, riuscirebbe a farmi sorridere, a sdrammatizzare; non so come dirlo, bisogna conoscerla, tramite la sua penna, nella sua “parlantina”, nell’ energia che sprigiona e nella fiducia che infonde!!
Un giorno nella mia bacheca di Facebook mi scrisse “Michela, alle volte essere cialtroni fa bene”: un consiglio più azzeccato non poteva darmelo, come se mi conoscesse da sempre!!! Sarà l’ intuito di una super mamma, sarà la sua intelligenza o la sua sensibilità, non lo so, ma alle volte prendo tra le mani il suo libro, ne rileggo qualche capitolo ed anche se sono pagine che già conosco, mi aiutano, mi rimettono in carreggiata!!
 Lei per me è davvero un esempio di donna: una mamma di tanti figli, una mamma che mi immagino solare, serena e pressochè priva di tutte le paranoie che fanno invece parte di me...insomma un mito ed una meta da raggiungere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

TORTA DI MELE A MODO MIO

Scrivo questo post chiedendomi se ci sia ancora qualcuno che legge il mio blog! L' ho trascurato così a lungo che non saprei nemmeno da ...